Progetti - Mario Cerrone

MARIO CERRONE
Vai ai contenuti
Collaborazione con Bompiani editore

Il progetto nasce con l’intento di realizzare la copertina del libro dell’autore Giovanni Nucci: ‘Gli dei alle sei’. Il risultato propone un lavoro in sintonia con le note arcaiche e con il mito greco. Un cavallo che corre, simbolo per eccellenza del mondo classico è raffigurato in una coppa blu che riprende il blu del mondo Ellenico.


Collaborazione con l’azienda Flou

In collaborazione con Looking for art, il progetto si è posto l’obiettivo di decorare la celebre struttura di Flou: ‘Tadao’ nel trentesimo anniversario dalla creazione da parte di Vico Magistretti, durante una serata di live painting.

Progetto Meraviglia

Progetto di rivalutazione degli spazi scolastici, realizzato per la scuola Primaria Ada Negri di Trecella, in collaborazione con Roberta Fotia, legato al lavoro dell’artista Vassily Kandinsky. Attraverso la decorazione murale ci siamo posti l’obiettivo di creare uno spazio di incontro, dove l’arte è in grado di generare ‘meraviglia’ e stupore alla sensibilità dei bambini e dei visitatori della scuola.
Mediante l’utilizzo di contrasti cromatici e cromie molto accese abbiamo voluto creare uno spazio di gioia, rivalutando la scuola e ponendo la sensibilità come mezzo di confronto con l’anima di ciascuno.


Collaborazione con la Cantina Cesari

Il progetto, già presentato a Brera durante una conferenza stampa presso l’ex Studio di Francesco Hayez nel febbraio scorso, altro non è che la volontà della Cesari di sostenere le giovani promesse dell’arte contemporanea. La cantina Gerardo Cesari nasce nel 1936, grazie alla passione e all’intuizione dell’omonimo fondatore. Oggi l’azienda conserva e perpetua la tradizione del territorio della Valpolicella, incrementando costantemente la qualità dei suoi vini. Il progetto di decorazione degli spazi pone al centro le diverse tematiche inerenti alle fasi produttive. Mediante la collaborazione tra i docenti dell’accademia sono stati realizzati diversi dipinti per abbellire gli spazi della prestigiosa azienda.

Collaborazione con la ditta dolciaria Bahlsen

Il progetto di decorazione di banchine espositive in legno, viene realizzato seguendo le caratteristiche del marchio, le cromie e l’armonia degli accostamenti cromatici. Ho lavorato interpretando le linee guide dell’azienda e adattando il mio lavoro a una struttura formale in legno creata tramite l’utilizzo di moduli, che verrà collocata in diversi luoghi di Milano, all’aperto, come spazio espositivo e di degustazione dei prodotti.

Murales per il mare

Dipinto realizzato presso il muro dello Spazio Teatro No’hma in via Zanoia a Milano, in occasione dell’evento di presentazione in Italia del decennio del mare. Tramite l’utilizzo dei diversi toni del blu, il lavoro pone al centro la figura del mare impersonificata in una forma femminile che da grande madre abbraccia e culla nelle onde tutte le creature marine.

Bottega d'arte

In collaborazione con il docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Angelo Falmi, abbiamo realizzato una bottega d’arte virtuale a disposizione di un gruppo di studenti. Il Progetto ha dato la possibilità di creare uno spazio di incontro e di scambio culturale in cui sono state trattate le diverse tecniche pittoriche dalla loro storia sino al contemporaneo. Abbiamo trattato le principali tecniche: Tempera, Olio, Acrilico, Acquerello fino alle tecniche antiche dell’Iconografia e della Doratura. Inoltre è stata trattata la tecnica dell’Aerografia.   
Torna ai contenuti